A casa, nel mondo

Dal 18 al 22 ottobre, una “Settimana di prevenzione della tratta di esseri umani” organizzata dall’Agenzia nazionale romena contro la tratta di essere umani insieme all’INCA Romania e agli altri partner locali

In occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani che si celebra ogni anno il 18 ottobre, nella settimana dal 18 al 22 ottobre 2021 l’Agenzia nazionale romena contro la tratta di esseri umani (ANITP) e i suoi partner -tra cui l’INCA Romania, hanno organizzato una serie di eventi e iniziative volte a sensibilizzare le lavoratrici e i lavoratori romeni sul fenomeno tratta di esseri umani.

Fra le campagne organizzate dall’Agenzia Antitratta in Romania durante la “Settimana di prevenzione della tratta di esseri umani”, vi è la campagna “Il lavoro senza forme legali – un passo più vicino alla tratta di esseri umani”, realizzata insieme all’INCA Romania nella seconda metà del 2021. La campagna, iniziata nel mese di aprile, continuerà fino a dicembre e si svolge sull’intero territorio nazionale, tramite iniziative informative e di sensibilizzazione, in presenza -in modalità  outdoor- oppure online.

La campagna è volta a sensibilizzare le cittadine e i cittadini romeni che lavorano o intendono lavorare all’estero, soprattutto in Italia, rispetto ai rischi dello sfruttamento sul lavoro e sul fenomeno della tratta.

Le più recenti iniziative d’informazione si sono svolte, nell’ambito della “Settimana di prevenzione della tratta di esseri umani”, il 18 ottobre nel comune di nel comune di Brăila, dove i rappresentanti dell’A.N.I.T.P. (Centro Regionale di Galati), insieme ai partner istituzionali hanno disseminato materiali informativi tra le lavoratrici e i lavoratori presso i mercati locali, e il 19 ottobre a Bacău, dove gli specialisti locali dell’Agenzia Antitratta hanno le giovani e i giovani volontari della Fondazione di sostegno alla comunità di Bacau, per diffondere ulteriormente il messaggio della campagna presso le comunità di giovani locali.

Ulteriori informazioni sulla campagna sul sito della Agenzia nazionale romena contro la tratta di esseri umani (ANITP) e sulla pagina Facebook INCA Romania.

Immagine: ANITP
Immagine: ANITP
Immagine: ANITP