Il 25 aprile non ha frontiere: quest’anno festeggeremo anche a Londra.
Il coordinamento antifascista Italians United Against Fascism, di cui ANPI Londra è promotrice e di cui INCA Regno Unito e ITACA fanno parte insieme a tante altre realtà italiane a Londra, organizza una festa virtuale per celebrate il 75mo Anniversario della Liberazione insieme.
L’INCA Regno Unito ci racconta il senso dell’iniziativa.
Nelle circostanze eccezionali della pandemia COVID-19, anche la Festa della Liberazione deve trovare una nuova veste. È per questo che il coordinamento antifascista Italians United Against Fascism, con a capo l’ANPI Londra, ha progettato un 25 aprile 2020 sui generis: a partire dalle 18:00, discorsi, musica e poesia si alterneranno in streaming live sulla pagina Facebook ANPI Londra.
IUAF (Italians United Against Fascism) è, come suggerisce il nome, un’associazione antifascista che dal 2018 riunisce diverse forze della comunità italiana nel Regno Unito (ANPI, INCA CGIL UK- ITACA, Manifesto di Londra, Movimento Roosevelt UK, Partito Democratico UK, +Europa, Wake Up Italia London).
In onore del 25 aprile, il programma della Festa della Liberazione IUAF comprenderà una discussione sul ruolo della comunità italiana nel Regno Unito contro il fascismo prima, durante e dopo la guerra, incluso un video sul tema da parte di Alfio Bernabei (curatore delle mostre “Dangerous Characters” e su Sylvia Pankhurst, (giornalista, documentarista), un intervento di Mauro Sabbione (ex Matia Bazar, Litfiba e tanti altri) che ha registrato nuove versioni dei canti della Resistenza, un discorso del sindacalista e attivista Riccardo La Torre della London Fire Brigade e Fire Brigade Union, letture da parte di Ornella Tarantola dell’Italian Bookshop di Londra, poesie sulla resistenza a cura di Roberta La Placa e Anna Quaranta, e molto altro.
Alla fine delle presentazioni, la serata si trasformerà in una festa con un DJ set di canzoni della Resistenza e sul tema della Resistenza a cura di Stefano Barone.
Tutti i dettagli sulla festa si possono trovare sull’evento Facebook Festa della Liberazione | Liberation of Italy Day.
L’evento si terrà principalmente in lingua italiana. Lo streaming si potrà seguire sulla pagina dell’ANPI Londra a partire dalle 18:00 del 25 aprile 2020.