A casa, nel mondo

Siglato un accordo tra i due enti per facilitare l’accesso alle prestazioni di sicurezza sociale agli assicurati rumeni e italiani

Si è tenuto lo scorso venerdì 30 marzo a Bucarest un incontro tra il Patronato INCA Nazionale, INCA Romania e la Casa Nationalā de Pensii Publice (CNPP), ente pubblico romeno che si occupa della gestione previdenziale per tutti i lavoratori. In quella sede, preso atto della buona collaborazione tra INCA Romania e la Cassa previdenziale pubblica romena, è stato firmato un accordo di collaborazione che ha come obiettivo quello di migliorare le relazioni tra il Patronato INCA e l’ente previdenziale romeno, per facilitare l’accesso alle prestazioni di sicurezza sociale agli assicurati romeni e italiani, che possono vantare diritti previdenziali e socio assistenziali in base alle normative vigenti.

La collaborazione tra i due enti è finalizzata alla facilitazione delle procedure in capo il CNPP per la definizione delle pratiche di pensione, oltre che a promuovere una migliore informazione per i lavoratori italiani e romeni che prestano e hanno prestato attività lavorativa nei due Paesi e che possono dunque vantare versamenti contributivi nelle rispettive casse pensionistiche.

L’incontro è stato un’occasione per approfondire, oltre alle procedure pensionistiche, le prestazioni di sostegno al reddito e le problematiche relative ai regimi previdenziali nei due Paesi.

Erano presenti alla firma il Presidente della Casa Nationala de Pensii Publice Robert Iulian Stănescu, la Direttrice Maria Luiza Socol Florescu, per INCA Nazionale Claudio Di Berardino e Claudio Piccinini oltre allo staff della Cassa previdenziale e alle operatrici INCA Romania Virginia Croitoru ed Emilia Spurcaciu.

L’incontro ha visto altresì il saluto dell’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Marco Giungi, portato ai convenuti da Maria Luisa Lapresa, Capo Ufficio per gli Affari Europei, Sociali e Culturali.

Grazie al nuovo protocollo d’intesa, i beneficiari del sistema pensionistico pubblico in Romania e in Italia potranno utilizzare i servizi INCA per la concessione, ripresa del pagamento, ricalcolo delle pensioni spettanti nel sistema pensionistico pubblico romeno e/o italiano, come anche per il mantenimento in pagamento delle stesse.

La cooperazione bilaterale tra l’INCA e il CNPP sarà realizzata anche fornendo materiali di informazione e documentazione sviluppati da una parte o congiuntamente da entrambe le parti, per offrire informazioni ai contraenti e ai beneficiari dei due sistemi pensionistici, nonché attraverso azioni e mezzi specifici in Italia e Romania.

Per maggiori dettagli sul Protocollo di collaborazione tra CNPP e INCA, le persone interessate possono rivolgersi a:

– La Casa Nationalā de Pensii Publice, str. 8, settore 2, Bucarest, tel: 004 021 311 80 47, www.cnpp.ro;

INCA Romania, Buzeşti str. 59, bl.A5, et.4, ap.71, Settore 1, Bucarest, codice postale 011013, tel: 004 021 752 249 803;

– Le Casse pensionistiche territoriali in Romania, istituzioni competenti per l’istituzione e il pagamento dei diritti a pensione.