A casa, nel mondo
Foto © Elio Germani

“E se decidessimo di tornare tutti?”. La fotogallery dell’incontro tra il Segretario della CGIL Maurizio Landini e i “nuovi migranti” italiani a Bruxelles

Giovedì 23 gennaio 2020, alla Maison du Peuple di Saint-Gilles, il Segretario della CGIL Maurizio Landini ha incontrato ragazze e ragazzi della “nuova emigrazione” italiana a Bruxelles.

Incontro organizzato da ITACA e INCA, con il sostegno del Comune di Saint-Gilles. Con l’adesione delle associazioni: AIF+, ANPI Bruxelles, Apriamo i Porti Bruxelles, ARCI Bruxelles, Casi-UO, Cultura Contro Camorra, FIR, Filef Nuova Emigrazione Belgio, Leonardo Da Vinci, Non Una di Meno Europa, Solidar. Con la gentile collaborazione di Librebook Bruxelles, Piolalibri Bruxelles e Se M’ami Libreria&Ristorante.

Sul nostro profilo Flickr la fotogallery della serata! Tutte le immagini sono state realizzate dal fotografo Elio Germani.

Elio Germani è  l’autore dell’installazione che ha costituito il “fondale” dell’incontro: l’opera, dal titolo “Mare plurale”, è un grande fotomosaico, risultato di un laboratorio partecipato che ha visto protagonisti come fotografi migranti, rifugiati e richiedenti asilo accolti a Trieste nel 2016. Il progetto da un lato vuole evocare lo spirito storicamente aperto e cosmopolita del mediterraneo e dall’altro vuole portare l’attenzione sull’enorme numero di morti nelle traversate (5.000 nel 2016). Più info sul sito mareplurale.org