A casa, nel mondo

Giovedì 23 gennaio il Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini sarà a Bruxelles per una serie di iniziative organizzate da ITACA e INCA, in collaborazione con una serie di organizzazioni e associazioni.

Alle 12.30, si terrà un’iniziativa al Parlamento Europeo promossa da ITACA e INCA e ospitata dall’eurodeputato Pierfrancesco Majorino, sul tema: “L’Europa sociale e del lavoro per chi emigra. Dalla tutela del diritto individuale al riconoscimento del diritto collettivo”. Con Maurizio Landini, Pierfrancesco Majorino e il Presidente dell’INCA Michele Pagliaro.

Alle 17.00, alla Maison du Peuple di Saint-Gilles, ITACA e INCA, con l’adesione di una serie di associazioni e la partecipazione di alcune librerie italiane, hanno organizzato un incontro tra Maurizio Landini e le ragazze e i ragazzi della cosiddetta “nuova emigrazione” italiana, per confrontarsi sulle ragioni della loro emigrazione e su ciò che pensano servirebbe, in Italia, per non essere costretti a partire – o, almeno, per poter scegliere di tornare.

Aderiscono all’iniziativa le associazioni: AIF+, ANPI Bruxelles, ARCI Bruxelles, Casi-UO, Cultura Contro Camorra, FIR, Filef Nuova Emigrazione Belgio, Leonardo Da Vinci, Non Una di Meno Europa, Solidar.

Saranno presenti le librerie Librebook Bruxelles e Se m’ami Libreria & Ristorante con i loro stand.

Tutti i dettagli e gli aggiornamenti in diretta nelle prossime ore sulla nostra pagina e sull’evento Facebook: Maurizio Landini a Bruxelles

A questo link è possibile scaricare le locandine dell’iniziativa.