A casa, nel mondo

Un altro Natale è alle porte e se volete togliervi dallo stress dei regali –facendo magari anche una cosa buona e giusta – noi un’idea ce l’abbiamo.

Nel mondo ci sono tantissime persone e tante tante associazioni che sostengono gli altri. Che sostengono i migranti, i rifugiati, le donne e gli uomini – e le bambine ed i bambini – vittime di odio e violenze e discriminazioni.
Ci sono realtà che operano quotidianamente, spesso tra mille difficoltà. Difficoltà di contesto, naturalmente, e anche fatiche economiche: perché chi sostiene gli altri ha sempre bisogno, a sua volta, di essere sostenuto.

Queste realtà hanno una loro storia, un proprio compito e una missione specifica che, naturalmente, non è quella di ITACA. Ma ne condividiamo a fondo valori e principi; potremmo dire che ne condividiamo – a proposito del Natale – lo spirito.
Perciò, questo Natale non vi chiediamo di sostenere ITACA: vi chiediamo di sostenere altre realtà.

Si tratta, in particolare, di Medici Senza Frontiere, del Baobab Experience e dell’ANPI.

MSF, come noto, opera in tutto il mondo, nei luoghi più martoriati, cercando di assicurare a tutte e tutti il diritto alla salute, intervenendo non solo negli scenari di guerra e malattia, ma anche nelle situazioni più estreme che coinvolgono migranti e rifugiati.

Baobab Experience è un’associazione che opera in Italia: i suoi volontari forniscono sostegno medico, psicologico, legale nonché l’accoglienza immediata di strada ai migranti giunti nelle peggiori condizioni fisiche ed economiche.

L’ANPI, infine, è l’ANPI. E’ l’associazione dei Partigiani Italiani. E’ il luogo che opera non solo per difendere la memoria della parte migliore della storia italiana, ma che ancora oggi è in prima fila per combattere contro ogni rigurgito di intolleranza, discriminazione, xenofobia, razzismo e fascismo.

Sostenetele, per favore, e magari non solo a Natale. Vale ciò che diciamo per ITACA: facciamole crescere e saremo tutti un po’ più forti.

I link:
Medici Senza Frontiere: clicca qui
Baobab Experience: clicca qui
A.N.P.I: clicca qui