Mercoledì 13 maggio e giovedì 14 maggio 2020 l’INCA Regno Unito parteciperà a due seminari online organizzati rispettivamente dall’organizzazione Settled e dal Comites di Scozia e Irlanda del Nord, dedicati agli italiani in Regno Unito
Una settimana all’insegna dell’informazione quella dell’INCA Regno Unito, che mercoledì 13 maggio e giovedì 14 interverrà nel corso di due webinar informativi su diritti, benefits e occupazione in tempo di Covid-19 per le italiane e gli italiani in Regno Unito.
Mercoledì 13 maggio, alle ore 17.00 (UTC+1), Settled, organizzazione che si occupa di supporto in materia di Settled Status a tutti i cittadini europei in UK, ospiterà un seminario informativo, in italiano, sull’EU Settlement Scheme. Nel corso del seminario, i partecipanti potranno porre domande a consulenti certificati OISC – ovvero, abilitati dall’Home Office a fornire assistenza per l’EU Settlement Scheme (settled e pre-settled status). Tra questi, l’INCA Regno Unito, il cui Coordinatore Maurizio Rodorigo interverrà inoltre con un approfondimento sul benefit dell’Universal Credit e sui programmi a sostegno dell’occupazione adottati dal governo britannico in tempo di Covid-19.
Il seminario si terrà sulla piattaforma Zoom e richiede la registrazione. Informazioni e dettagli sulle pagine Facebook di Settled e INCA Regno Unito.
Giovedì 14 maggio, alle ore 17.30 (UTC +1), si terrà invece un webinar informativo, organizzato dal Comites di Scozia e Irlanda del Nord, in collaborazione col Consolato Generale d’Italia a Edimburgo e la Camera di Commercio Italiana in Scozia, in tema di lavoro, settled status e diritto alla casa durante l’emergenza Coronavirus.
Il seminario, in inglese, sarà moderato dal Console Onorario di Glasgow Ronnie Convery e vedrà la partecipazione di: Fabio Monaco (Console Generale d’Italia in Scozia e Irlanda del Nord, Adriano De Marco (Presidente Comites Scozia e Irlanda del Nord), Davide Bargna (Camera di Commercio Italiana in Scozia), Maurizio Rodorigo (INCA Regno Unito), Dimitri Scarlato (the3million), Mark Lazarowicz (Citizens’ Rights Project Scotland). Alla fine dell’incontro, è previsto un momento per le domande dei partecipanti.
Anche in questo caso, il seminario si svolgerà sulla piattaforma Zoom previa registrazione. Informazioni e dettagli sul sito del Consolato Generale d’Italia a Edimburgo e sulla pagina Facebook di INCA Regno Unito.