A casa, nel mondo

“Working in the UK – a guide to your rights” è una guida ai diritti al lavoro nel Regno Unito pubblicata dal Trade Union Congress, in collaborazione con l’INCA Regno Unito e l’Area Politiche europee e internazionali della CGIL. Tradotta anche in lingua italiana, la guida è consultabile gratuitamente online

Il sindacato britannico TUC (Trades Union Congress), in collaborazione con l’INCA Regno Unito e l’Area Politiche europee e internazionali della CGIL, ha pubblicato la nuova edizione della “Guida sui diritti al lavoro nel Regno Unito”.

La guida è il frutto di una collaborazione pluriennale tra TUC e INCA Regno Unito, uniti nella lotta allo sfruttamento dei lavoratori migranti e rappresenta una valida risorsa per quanti si trovino a lavorare nel Regno Unito, soprattutto in seguito alla Brexit, per essere informati sui propri diritti e come poterli rivendicare.

Scopo primario della guida, disponibile in più lingue tra cui l’italiano, è dunque quello di combattere lo sfruttamento e promuovere la parità di trattamento di tutte le lavoratrici e i lavoratori migranti, fornendo loro informazioni accessibili riguardo ai loro diritti e come farli valere in Regno Unito.

“Working in the UK – a guide to your rights” – questo il titolo della guida, fornisce alle lavoratrici e lavoratori migranti in UK informazioni su temi cruciali quali: retribuzione, contratti, orario di lavoro, indennità di malattia, salute e sicurezza, informazioni e collegamento al sindacato competente.

La guida, tradotta in più lingue tra cui l’italiano, è  consultabile sul sito del TUC.