A casa, nel mondo

“Working in the UK – a guide to your rights”, iniziativa congiunta INCA Regno Unito e TUC il 26 ottobre 2021

Il 26 ottobre 2021, alle ore 18.00 (UK), l’Unione dei Sindacati britannici TUC (Trades Union Congress), in collaborazione con l’INCA Regno Unito, presenterà la nuova edizione della “Guida ai diritti dei lavoratori nel Regno Unito”, in un’iniziativa online.

Scopo primario della guida, alla quale l’INCA Regno Unito e il TUC collaborano già da anni, è quello di combattere lo sfruttamento dei lavoratori migranti e promuovere la parità di trattamento di tutte le lavoratrici e i lavoratori, fornendo loro informazioni accessibili riguardo ai loro diritti e come farli valere in Regno Unito.

“Working in the UK – a guide to your rights” – questo il titolo della guida, fornisce alle lavoratrici e lavoratori migranti in UK informazioni su questioni cruciali quali: retribuzione, contratti, orario di lavoro, indennità di malattia, salute e sicurezza. La guida –  consultabile in più lingue sul sito del TUC– illustra anche l’azione di tutela sindacale nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori in caso di sfruttamento – dai casi di lavoro “falso”  autonomo di mancato pagamento del salario minimo, a come negoziare condizioni di lavoro migliori e più dignitose.

All’incontro online del 26 ottobre parteciperà Rosa Crawford per il TUC (Rights, International, Social and Economics department), che introdurrà la guida e gli argomenti principali che questa affronta. Dopodiché, le operatrici e operatori dell’INCA Regno Unito, insieme a Matt Creagh (TUC) risponderanno a domande e dubbi sul lavoro nel Regno Unito: accesso al lavoro, diritti e sicurezza sul lavoro, tipologie di contratti, “maternity leave”, lavoro interinale e contratti a “zero ore”, tasse e contributi, problemi con il datore di lavoro, etc.

Le domande possono essere poste (in italiano o in inglese): in anticipo, attraverso l’evento Facebook Working in the UK – a guide to your rights o scrivendo a regnounito@inca.it; oppure commentando in diretta durante l’evento.

L’iniziativa si terrà in lingua inglese e sarà possibile seguirla in diretta sulla pagina Facebook INCA Regno Unito.