A casa, nel mondo

Sabato 26 maggio 2018, a Bruxelles, ITACA parteciperà a “molemBIKE!”, una giornata di festa, incontro e condivisione dello spazio pubblico intorno al tema della bicicletta.

[FR ci-dessous]

“Come nelle Olimpiadi sono incoronati non i più belli e i più forti, ma quelli che partecipano alla gara, così nella vita chi agisce giustamente diviene parte del bello e del buono”, scriveva Aristotele.

Non c’è una gara, ma c’è molto di bello e di buono nell’evento a cui ITACA ha deciso di partecipare quest’anno, che si terrà il prossimo sabato 26 maggio a Molenbeek, uno dei diciannove comuni di Bruxelles. Organizzato e promosso dall’associazione di quartiere “Centre Communautaire Maritime” (CCM), “molemBIKE!” è la terza edizione della festa della bicicletta di Molenbeek: una giornata di festa, aperta a tutti i cittadini, che ha lo scopo di unire le molteplici indentità del comune di Molenbeek – e, in generale, della città di Bruxelles – intorno alla bicicletta.

Ingiustamente, strumentalmente, noto fuori dai confini del Belgio come “il quartiere da cui provengono i terroristi” in seguito agli attentati di matrice fondamentalista islamica del 2016, Molenbeek è uno dei comuni più multiculturali della capitale belga. Qui, cittadini belgi, marocchini, berberi, francesi, romeni, africani, italiani, risiedono, vivono e lavorano, contribuendo a fare di questo comune “aldilà del canale” un vero e proprio crocevia di culture.

A Molenbeek, decine di associazioni di quartiere lavorano quotidianamente per rafforzare, valorizzare e preservare questo incontro di identità, attraverso una serie di progetti e attività sul territorio che fanno del dialogo interculturale e intergenerazionale il proprio punto di forza.

E’ in questo contesto, e con questo spirito, che s’inserisce la terza edizione di “molemBIKE!”, a cui ITACA partecipa quest’anno per la prima volta.

Uno dei principi alla base dell’iniziativa è quello di oltrepassare l’immagine della bicicletta come semplice mezzo di trasporto e di renderla invece un vero e proprio strumento di coesione sociale. In particolare, il progetto si pone tre obiettivi di lungo termine principali:

  • promuovere l’utilizzo della bicicletta;
  • facilitare una più ampia coesione sociale grazie all’utilizzo della bicicletta;
  • creare una dinamica positiva di lunga durata a livello comunitario.

Come si può leggere sul sito dell’evento, quest’iniziativa si inserisce inoltre in un processo che mira a promuovere una dinamica ciclista all’interno del comune di Molenbeek. Questo progetto, che il Centre Communautaire Maritime ha intrapreso già a partire dalla stagione 2017-2018 in cooperazione con altre realtà associative, include, tra le altre attività, degli ateliers di mobilità sostenibile per donne, una serie di incontri e tavole rotonde intorno al tema della bicicletta, l’attivazione di una rete di partner accomunati dai temi del ciclismo, della gioventù, della sostenibilità e della coesione sociale.

Quest’anno, “molemBIKE!” avrà luogo sabato 26 maggio 2018 a partire dalle 14h00 ed è indirizzato ed aperto ad un pubblico di tutte le età. In programma, due tour della città (“Petite boucle” e “Grande boucle”), attività per il pubblico, ateliers di riparazione biciclette, spettacoli, percorsi e molto altro. La giornata si chiuderà con una cena interculturale alle 21h30, organizzata presso i locali del Centre Communautaire Maritime dal gruppo di lavoro “dialogo interculturale”.

Ritrovo e Info point: 93 rue Vandenboogaerde – 1080 Molenbeek.

Per iscriversi ed ottenere maggiori informazioni sul progetto, i partner ed il programma della giornata, consultare il sito internet o la pagina Facebook dell’evento.

Description de l’événement en français

“molemBIKE ! 2018” est la troisième édition de la fête du vélo de Molenbeek : une journée citoyenne qui fédère les identités multiples de Molenbeek et de Bruxelles autour du vélo.

L’un des principes de l’évènement, est d’aller au-delà de l’image du vélo comme simple moyen de transport et d’en faire un outil social à part entière. L’évènement vise à:

  • promouvoir l’utilisation du vélo;
  • atteindre une plus grande cohésion sociale autour de la bicyclette;
  • créer une dynamique cycliste de longue durée au sein de la Commune;

L’évènement s’insère dans un processus qui vise à promouvoir une dynamique cycliste au sein de la Commune. Ce travail de longue durée, que le Centre Communautaire Maritime a entamé à partir de la saison 2017-2018 en coopération avec d’autres associations, inclut, entre autres, des ateliers de mobilité durable pour femmes, des rencontres et débats autour du vélo, l’activation du réseau cycliste, la réalisation d’autres évènements pendant l’année comme « LIGHT MY BIKE ! » en octobre 2018.

Départ et Info point : 93 rue Vandenboogaerde – 1080 Molenbeek.

Pour les inscriptions et le programme complet de la journée, visitez le site internet ainsi que la page Facebook de l’événement.