A casa, nel mondo

Dopo il successo dell’edizione 2018, è di nuovo giunta l’ora del festival “MolemB!KE”, che si terrà sabato 22 giugno 2019 a Molenbeek (Bruxelles), cui ITACA parteciperà per il secondo anno consecutivo. Una giornata conviviale all’insegna dell’inclusione e dell’intercultura…in bicicletta

[FR ci-dessous]

Giugno 2019 vede “MolemB!KE” arrivare alla sua quarta edizione e ITACA è felice di contare la sua partecipazione tra gli organizzatori per il secondo anno consecutivo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Centre Communautaire Maritime di Molenbeek, a Bruxelles, in partenariato con diverse altre associazioni di quartiere e cittadine.

“MolemB!KE” è una giornata di festa all’insegna della convivialità, aperta a tutti, allo scopo di riunire le molteplici identità di Bruxelles e della sua popolazione intorno alla bicicletta.

Non è un caso se il teatro di questo festival è proprio uno dei quartieri più multiculturali della capitale europea, crocevia di culture in cui vivono e s’incontrano persone provenienti da ogni angolo del mondo – belgi, marocchini, francesi, romeni, africani, italiani: a Molembeek le storie e le vite di persone e famiglie di ogni origine s’intrecciano e s’intersecano da generazioni. Qui, la definizione di parole come integrazione e diversità non importa cercarla sul dizionario: basta entrare nelle case, scendere nelle strade, nelle piazze. Qui, integrazione e diversità non sono, appunto, semplici parole: sono dimensioni concrete e tangibili, quintessenza stessa e motore della vita comunitaria.

E proprio a Molenbeek, decine di associazioni di quartiere lavorano quotidianamente per rafforzare, valorizzare e preservare questo incontro di identità, attraverso una serie di progetti e attività sul territorio che trovano nel dialogo interculturale e intergenerazionale la forza motrice del proprio agire nella comunità – e nel mondo.

Sembrerà banale, ma non lo è affatto: quando si vive in un contesto accogliente, aperto, dove i legami di solidarietà sono saldi e l’integrazione si vive e si costruisce convivendo e lavorando insieme giorno dopo giorno, si ha voglia di continuare a lavorare con sempre più energia affinché sia così – e affinché sia così per tutti e ovunque. E soprattutto, si ha voglia di festeggiare – e si ha voglia di farlo nel modo più naturale che ci sia: tutti insieme.

E’ così che le associazioni e gli abitanti del quartiere e della città si riuniscono in uno spirito di convivialità e condivisione, uniti dalla volontà di promuovere l’inclusione sociale e la partecipazione di tutti alla vita collettiva: facendo proprio -perché no? – della bicicletta uno strumento d’inclusione e coesione sociale a tutti gli effetti.

L’evento è quindi parte di un processo più ampio, che mira a promuovere l’utilizzo della bicicletta all’interno del comune di Molembeek come strumento di emancipazione e d’incontro, in un’ottica di lunga durata che favorisca una dinamica “ciclistica” e partecipativa a livello comunale e cittadino.

Questo processo include difatti tutta una serie di iniziative e attività messe in piedi lungo tutto il corso dell’anno, come degli workshop di mobilità sostenibile per le donne, incontri e dibattiti, ateliers creativi per i giovani del quartiere, fino alla creazione di una vera e propria rete ciclistica in collaborazione con tutte le associazioni attive sui temi della mobilità e dell’inclusione.

“MolemB!KE” si terrà il 22 giugno 2019 a partire dalle 13:00 e prevede una serie di attività gratuite dedicate a ogni tipo di pubblico, bambini, giovani e adulti. Si prevedono due tour alla scoperta di Molembeek e di Bruxelles (“Petite boucle” e “Grande boucle”), workshop di riparazione e decorazione delle biciclette, attività ricreative per adulti e bambini.

Le attività si concluderanno alle 17.30, ma per coloro che vorranno continuare a festeggiare, la giornata di festa continua con un ritrovo alle 21.00 presso la piazza comunale di Molenbeek, dove si terrà l’annuale festa della musica.

Ritrovo ed info point: 93 rue Vandenboogaerde – 1080 Molenbeek.

Per informarsi ed essere aggiornati sul progetto, i partner e il programma della giornata, visitare il sito internet o la pagina Facebook dell’evento.

Description en Français

“MolemB!KE” est la quatrième édition de la fête du vélo de Molenbeek, une journée conviviale qui rassemble les passionnés du vélo de Molenbeek, de Bruxelles et d’ailleurs.

L’un des principes de l’évènement, est d’aller au-delà de l’image du vélo comme simple moyen de transport et d’en faire un outil social à part entière.

L’évènement vise à :
• promouvoir l’utilisation du vélo
• atteindre une plus grande cohésion sociale autour de la bicyclette
• créer une dynamique cycliste de longue durée au sein de la Commune

L’évènement s’insère dans un processus qui vise à promouvoir une dynamique cycliste au sein de la Commune. Ce travail de longue durée, que le Centre Communautaire Maritime a entamé à partir de la saison 2016 en coopération avec d’autres associations, inclut, entre autres, des ateliers de mobilité durable pour femmes, des rencontres et débats autour du vélo, l’activation du réseau cycliste, la réalisation d’autres évènements pendant l’année comme « LIGHT MY BIKE ! » en octobre.