Giovedì 2 settembre 2021, in Svizzera, GIR (Giovani Italiani in Rete) e ITACA organizzano un aperitivo di benvenuto per i nuovi arrivati a Basilea. L’incontro si terrà alle 19.30, presso il parco cittadino Erlenmattpark
Se l’anno nuovo “ricomincia” davvero a settembre – e con lui il lavoro o la ricerca del lavoro e, magari, di un nuovo posto da chiamare “casa” -, a settembre ricominciano anche i momenti d’incontro dedicati alla “nuova emigrazione” italiana in Europa e nel mondo.
Perché, specialmente quest’anno e nel contesto sociale ed economico che stiamo vivendo, l’emigrazione – quella no, non si è certo fermata.
Come primo appuntamento di questo “nuovo” anno, giovedì 2 settembre GIR e ITACA organizzano un aperitivo di benvenuto rivolto ai nuovi arrivati a Basilea e ai giovani e “meno giovani” già residenti nella cittadina svizzera.
Una serata all’insegna della socialità e dell’inclusione, per “accogliere” le nuove ed i nuovi arrivati e discutere insieme di una serie di questioni essenziali per chi si trasferisce in un nuovo Paese.
Si parlerà, ad esempio, di Welfare locale, tasse e sistema fiscale svizzero, ma anche di permessi di soggiorno ed altre problematiche “pratiche” che i nuovi arrivati si trovano ad affrontare in Svizzera.
L’incontro si svolgerà alle 19.30, nell’Erlenmattpark, presso “Pomodorissimo”, in Erlkönigweg 30 – 4058 Basel.
La serata si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid-19.
Tutte le informazioni e i dettagli nell’evento Facebook a questo link.