A casa, nel mondo

Lunedì 17 febbraio 2020, a Bruxelles, presentazione dell’ultima edizione del “Rapporto Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes

L’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, in collaborazione con la Fondazione Migrantes e Comites Belgio, organizza lunedì 17 febbraio alle ore 18.30 la presentazione del “Rapporto Italiani nel Mondo 2019” della Fondazione Migrantes.

Durante la serata sarà proiettato il filmato “L’Âge du Charbon”, di Fabio Caramaschi e Silvia Caracciolo, dedicato al tema dell’immigrazione italiana in Belgio nel secondo dopoguerra, con particolare riferimento alla tragedia di Marcinelle.

Programma della serata

Saluti:
Paolo Sabbatini, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles
Don Claudio Visconti, Fondazione Migrantes
Raffaele Napolitano, Presidente di Comites Belgio

Intervengono:
Delfina Licata, curatrice del RIM, Fondazione Migrantes
Tony Ricciardi, storico delle migrazioni, Università di Ginevra
Filippo Giuffrida, ITACA – Progetto ANTENOR

Modera
Maria Laura Franciosi, giornalista

Conclusioni
Mons. Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara – Comacchio

La presentazione si terrà lunedì 17 febbraio 2020, alle ore 18.30, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (38, Rue de Livourne – 1000 Bruxelles).

Per una sintesi dei temi trattati dal Rapporto Italiani nel Mondo 2019, ne avevamo già parlato qui.

Ulteriori approfondimenti sul sito della Fondazione Migrantes.