Sabato 16 marzo, a Londra, l’INCA CGIL UK e ITACA parteciperanno insieme a Italians United Against Fascism (IUAF) ed a moltissime organizzazioni antifasciste e sindacali britanniche, alla manifestazione “United Against Racism & Fascism”, organizzata in occasione della giornata internazionale delle Nazioni Unite contro il razzismo.
Italians United Against Fascism (IUAF) è un’organizzazione italiana nata a Londra in risposta alla terribile sparatoria avvenuta a Macerata per mano di un estremista di destra contro dei cittadini di origine africana e per contrastare la crescita dei movimenti neofascisti italiani e non nel Regno Unito. IUAF è composta oltre che dall’INCA CGIL UK ed ITACA anche da numerose associazioni e partiti italiani (ANPI, INCA CGIL UK- ITACA, Manifesto di Londra, Movimento Roosevelt UK, Partito Democratico UK, +Europa, Wake Up Italia London). Da circa un anno IUAF si riunisce nella sede dell’INCA CGIL a Londra per discutere e confrontarsi su come contrastare il preoccupante aumento degli attacchi razzisti, omofobi e contro le minoranze religiose perpetuati da gruppi di estrema destra nel Regno Unito.
Mai come in questo periodo si è reso necessario unire le forze con altre organizzazioni antifasciste per contrastare l’avanzata del razzismo e la crescita dei movimenti neofascisti, nel Regno Unito e in tutta Europa. Nonostante l’aumento dei populismi di estrema destra in tutto il mondo è importante costruire una resistenza pronta a difendere quei valori di democrazia e tolleranza che fanno parte di una società giusta e plurale. Italians United Against Fascism può essere considerato un osservatorio antifascista ed antirazzista ed il suo obiettivo è di diffondere i valori della Costituzione italiana fortemente antifascista.
Proprio per questi motivi, non c’era occasione migliore di questa giornata per inviare un messaggio forte e chiaro contro il razzismo, l’islamofobia, l’antisemitismo, in difesa dei rifugiati, delle minoranze etniche e per celebrare la diversità.
La manifestazione si terrà contemporaneamente anche a Glasgow e Cardiff ed in moltissime città in tutto il mondo.
Siete tutti invitati a partecipare Sabato 16 marzo alle ore 12.00 in Park Lane, W1 Londra.
Italians United Against Fascism (IUAF)
Qui l’evento Facebook della marcia e la pagina “Stand Up to Racism”.