È emersa prepotentemente l’esigenza di offrire ai nostri connazionali, la possibilità di soddisfare gli adempimenti di natura fiscale verso l’amministrazione finanziaria italiana.
Inca svolge l’attività di assistenza previdenziale, Itaca completa i servizi alla persona, adoperandosi nell’espletamento, per esempio, delle attività fiscali; Inca e Itaca, insieme, raggiungono quindi l’obiettivo di dare un’assistenza totale ai nostri assistiti per un’assistenza di natura previdenziale nonché per gli adempimenti di natura fiscale.
L’obiettivo è quello di raggiungere con maggior facilità, capillarmente, la nuova emigrazione, per fornire servizi tanto nuovi quanto essenziali all'odierna mobilità. Servizi utili sia in una fase di pre-partenza che una volta giunti nei Paesi esteri, come l'assistenza di tipo fiscale. E ciò sarà possibile rafforzando gli ambiti di tutela e allargando gli orizzonti dell'associazione. Perciò, in continuità con il passato, oltre all’attività previdenziale che è tradizionalmente offerta dal Patronato, Itaca offre tutto ciò che di nuovo si presenta nella complessità delle normative che regolano i rapporti tra i paesi in materie socioassistenziali e che richiedono adempimenti e burocrazia.
L’allargamento con le nuove attività permettee di raccogliere e supportare le molte esigenze dei nostri connazionali all’estero che hanno la necessità di avere un’assistenza per questioni prevalentemente fiscali, nei confronti del fisco italiano, per esempio: successioni, dichiarazioni reddituali, IMU, nonché un servizio di traduzioni.
Il nostro obiettivo è quello di dare un supporto a 360 gradi ai nostri assistiti e ampliare gli ambiti della tutela.